Savona

Image

Savona, una città che ha tante personalità, messe insieme con equilibrio e pronte ad aprirsi alla curiosità e alla meraviglia di chi la visita. È grazie alla sua posizione, tra mare, cielo, collina e montagna, circondata da luoghi di altrettanto stupore che Savona può essere raggiunta facilmente. Essa è la città dei papi, della piccola Cappella Sistina, delle crociere, dei diportisti e della lunga striscia di spiaggia dorata.

Appena si giunge in questa città, ad accogliere il visitatore c'è la fortezza del '500, un immediato biglietto da visita che comunica il carattere antico di Savona, dominatrice dei mari, un tempo, luogo di turismo nautico e marinaro oggi. Priamar, la fortezza, è come una muta sentinella che guarda certo verso il mare ma che è testimone dell'evoluzione continua di una città che si è saputa adattare alle diverse esigenze nei diversi momenti della sua storia, senza mai perdere il suo fascino.

Savona possiede più di un simbolo: La fortezza Priamar senza dubbio, ma anche la trecentesca "Torretta" della Savona marinara, ovvero la Torre Leon Pancaldo, oppure la Torre del Brandale, detta anche Campanassa, poiché una volta era equipaggiata con una grossa campana. E alle loro spalle il fumaiolo giallo delle navi Costa, che attraccano nel porto turistico assieme a yacht e barche a vela.

È preferibile girovagare nel centro storico per scoprire l'essenza di Savona, tra le bellezze artistiche , le antiche botteghe e il ritmo rilassato di vita. Inoltre, offre anche ottimo street food, una volta cibo della tradizione ligure, oggi modaiolo ed economico, come la farinata bianca, quella di ceci e la tipica panissa, chiamate in gergo "le fette" in cartoccio da gustare andando qua e là.

La città vanta una lunghissima spiaggia che, dal Priamar, arriva sino a Vado. Potete crogiolarvi al sole e rinfrescarvi dalla calura estiva nel suo mare, che da molti anni è insignito dalla Bandiera Blu.

Savona offre ai visitatori molti musei, ma uno tra tutti è il nuovissimo Museo della Ceramica: quattro piani di storia e un allestimento innovativo, per un viaggio affascinante tra epoche e stili. Dal Rinascimento al Novecento, dal Futurismo fino al design contemporaneo, più di mille opere per testimoniare il legame profondo di una tradizione con il suo territorio.

Per maggiori informazioni: Museo della Ceramica di Savona

Un altro interessante ed unico museo è quello dedicato alla tecnologia, in particolare ai celebri computer Apple: All About Apple. Questo museo nasce nel 2002 da un fortunato ritrovamento. Scoprine la storia e rivivi le emozioni e i dietro le quinte di oltre dieci anni di attività con una visita guidata accompagnato da un membro dello staff.

Per maggiori informazioni: Museo All About Apple